Regolamento

Proviamo a vedere se a qualcuno interessa fare un giochino. Se vi interessa, può diventare un appuntamento regolare per ogni stagione. Chiunque é libero di partecipare e non si vince probabilmente niente.

I pronostici

Semplice: bisogna fare un pronostico per tutti i risultati finali del campionato italiano. I pronostici possono essere inseriti e modificati fino a 15 minuti prima dell’inizio delle partite.
L’ora del server é usata come ora di riferimento, quindi non aspettare all’ultimo momento per inserirle.

Il punteggio

Il risultato finale della partita determina il punteggio guadagnato con ogni pronostico.

Vale il risultato finale sul campo. Se una partita si conclude, e il risultato è un seguito cambiato a tavolino dal giudice sportivo, vale il risultato sul campo.

Se una partita non si conclude, viene eliminata dalla schedina.

Se una partita viene interrotta e ripresa in seguito, vale il risultato finale: il pronostico non può essere cambiato dopo il suo inizio.

Se una partita viene rinviata (prima di iniziare), viene rinviata anche la data di scadenza dei pronostici.

È possibile ottenere punti in vari modi. È possibile ottenere punti indovinando il vincitore o indovinando il pareggio. Nella tabella qui sotto, i punti ottenuti in questo modo sono quelli indicati alla voce toto risultato.

Nel caso tu abbia azzeccato il risultato esatto, allora ricevi, ovviamente più punti. I punti ottenibili in questo modo sono indicati, nella tabella qui sotto, alla voce risultato esatto. 

Se indovini il numero esatto di goals di una delle due squadre, ottieni punti bonus, indicati nella tabella qui sotto come goal bonus (ad esempio una partita finisce 1-1 e hai pronosticato 0-1: inquesto caso avrai 1 p. per il goal bonus dal momento che hai indovinato i goals segnati dalla squadra in trasferta).

L’ultima possibilità di ottenere punti é un pronostico corretto riguardo alla differenza reti. Hai pronosticato il vincitore, non il risultato esatto, ma lo scarto in reti del tuo pronostico é corretto (ad esempio hai pronosticato 3-1 o 4-2 é la partita si conclude sul 2-0).

punti
toto risultato 2
risultato esatto 5
goal bonus 1
bonus scarto reti 1
golden ball  3

Qualche esempio concreto

risultato pronostico punti ottenuti
3-1 1-0 toto risultato
totale = 2 punti
3-1 2-0 toto risultato più bonus scarto reti per avere indovinato lo scarto corretto (di 2 goals)
totale = 2 + 1 = 3 punti
3-1 3-0 toto risultato più goal bonus per avere indovinato il corretto numero di goals della squadra di casa
totale = 2 + 1 = 3 punti
2-1 2-1 risultato esatto più due goal bonus per avere ovviamente anche indovinato il corretto numero di goals di entrambe le squadre. Il bonus scarto reti non si applica visto che si applica solo se si è pronosticato correttamente l’esito della partita, ma non il risultato esatto.
totale = 5 + 1 + 1 = 7 punti
2-1 1-1 goal bonus per avere correttamente pronosticato il numero di goals della squadra in trasferta.
totale = 1 punto
2-1 0-0 0 punti
1-1 1-1 risultato esatto più due goal bonus per avere ovviamente anche indovinato il corretto numero di goals di entrambe le squadre.. Il bonus scarto reti non si applica visto che si applica solo se si è pronosticato correttamente l’esito della partita, ma non il risultato esatto.
totale = 5 + 1 + 1 = 7 punti
1-1 0-0 toto risultato
totale = 2 punti

Se vuoi vedere la classifica, basta recarsi a questa pagina classifica.

La “golden ball”

Ogni giocatore ha una sola palla dorata. Potete da questo evincere che la palla dorata non è un testicolo di QWERTY né uno dei miei. Non é neanche il pallone d’oro di Cristiano Ronaldo (che, come Messi, di palle non ne ha). Ogni giocatore, dicevamo ha una palla dorata. Questa palla dorata può essere, in qualsiasi momento gioco, piazzata accanto ad un pronostico. I punti ottenuti con il pronostico della partita contrassegnata dalla palla dorata sono moltiplicati per 3. La palla dorata può essere collocata su qualsiasi pronostico. La sua collocazione può cambiare fino a quando il pronostico di quella partita non é chiuso. Una volta chiuso quel pronostico, la palla dorata sarà attivata e non potrà più essere spostata.

Pari merito?

Se più giocatori hanno lo stesso numero di punti, la classifica terrà conto, nell’ordine, di:

  1. maggior numero di risultato esatto;
  2. maggior numero di toto risultato;
  3. voto a scrutinio segreto dei componenti dello staff (il voto di QWERTY vale 5 punti).